Scrivere un curriculum vitae efficace, elaborare con cura una lettera di presentazione, prepararsi nel modo giusto ad affrontare un colloquio. Per un giovane cercare lavoro è una sfida difficile da affrontare. Noi siamo pronti a mettere nella tua valigia gli strumenti e le coordinate giuste per aiutarti a tracciare il tuo futuro professionale e intraprendere con fiducia il tuo viaggio nel lavoro.
È con questo spirito che ripartono, i lavori del “Cantiere generiamo lavORO”, promosso dalle ACLI di Roma e dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con la Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, AC Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma, Centro Elis, Sapienza Università di Roma e UDU Sapienza.
L’itinerario formativo e informativo, completamente gratuito, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, con l’obiettivo di rimettere al centro il lavoro dignitoso, perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona, coniugando valori e strumenti concreti.
In programma laboratori, testimonianze, simulazione di colloqui di lavoro, work experience e focus group. Tutti ideati per accompagnare gli iscritti nell’esplorazione del proprio potenziale, nella conoscenza delle diritti e tutele del mercato del lavoro, nel miglioramento delle proprie attitudini e nella conoscenza delle professioni più richieste.
Il Cantiere sarà articolato in 6 incontri e farà leva sull’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente. Tanti esperti del settore metteranno sul tavolo la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecento sessanta gradi sul mondo del lavoro. Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo delle soft skill, una vera e propria marcia in più, essenziale in qualsiasi contesto lavorativo. A questi seminari si affiancheranno i “Labor Dì” giornate di incontro con le imprese che prevedono la possibilità di sostenere colloqui conoscitivi
Giovedì 4 maggio 2023, presso l’Aula I Adolfo Venturi (Facoltà di Lettere e Filosofia Università La Sapienza Roma), dalle ore 17 alle 19, si terrà il primo appuntamento con l’incontro dedicato al valore del lavORO e il lavoro nel sociale.