Labor dì: cantiere generiAMO lavORO si pone l’obiettivo di promuovere e rimettere al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto, in grado di fornire ai giovani un kit di strumenti per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

1° Incontro – Il Valore del lavORO ed il lavoro nel Sociale – giovedì 4 Maggio – Aula I Adolfo Venturi, Lettere e Filosofia, (CU003)

2° Incontro – Cooperazione – mercoledì 10 maggio, Aula Mauro Picone, Matematica “Guido Castelnuovo” (Cu006)

3° Incontro – Autoimprenditorialità – giovedì 11 maggio, Aula I Adolfo Venturi, Lettere e Filosofia, (CU003)

4° Incontro – Tutele e Diritti – mercoledì 17 maggio, Aula Mauro Picone, Matematica “Guido Castelnuovo” (Cu006)

5° Incontro – Personal Branding – giovedì 18 maggio, Aula I Adolfo Venturi, Lettere e Filosofia, (CU003)

6° Incontro – Materia STem e Mismatching – mercoledì 24 maggio, Aula Mauro Picone, Matematica “Guido Castelnuovo” (Cu006)
Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite UDU Sapienza

Pagina facebook: generiamo lavoro

Link iscrizione: https://www.acliroma.it/progettiamo-insieme/insieme-generiamo-lavoro/

tel: 0657087038

Cell: 3420720415

  •  

PROMOZIONE SCOLASTICA MEDIANTE STAND INFORMATIVI presso Istituto Gioberti

L’orientamento è particolarmente importante nei passaggio da un ordine di scuola ad un altro e dalla scuola al lavoro. Nell’attività di orientamento si intende fornire agli studenti una serie di consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni sia per una buona riuscita del percorso scolastico sia per evitare il crearsi di situazioni di disadattamento e di insuccesso scolastico che possono portare all’abbandono degli studi. Presso gli Istituti scolastici saranno realizzate 6 giornate informative volte alla promozione scolastica e ad orientare i giovani in entrata o in uscita dai percorsi scolastici.

 

  • 2 Open day (minori in uscita dal ciclo secondario di primo grado). I ragazzi riceveranno informazioni sulle materie di studio, sui profili in uscita e sui futuri sbocchi professionali. Saranno forniti agli studenti una serie di consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni sia per una buona riuscita del percorso scolastico sia per evitare il crearsi di situazioni di disadattamento e di insuccesso scolastico che possono portare all’abbandono degli studi. Questi momenti saranno anche volti a sostenere gli insegnanti nella didattica orientativa finalizzata allo sviluppo di competenze che rendano gli alunni cittadini consapevoli, capaci di prendere decisioni valutando le proprie attitudini, i propri punti di forza e di debolezza. Saranno organizzati n.2 seminari formativi:
  • Conosci te stesso. Un processo di autoconoscenza che favorisce nel soggetto la presa di decisione e l’assunzione di responsabilità nelle scelte. Il soggetto diviene attivo e si situa al centro del processo formativo per ottenere consapevolezza di: cosa “so” fare, cosa “vorrei” fare, cosa “posso” fare realmente.
  • Motivazione e Autoefficacia. Un percorso di sviluppo personale finalizzato a potenziare il «saper essere» dei partecipanti attraverso un’educazione all’intraprendenza e alla proattività. I partecipanti sono stimolati a scoprire e attribuire significato alle opportunità del contesto. Sono alimentate le curiosità, il desiderio di imparare e di crescere. Si lavora sulla sensazione di autoefficacia dei partecipanti in quanto tanto maggiore è l’aspettativa di successo tanto più elevato lo sforzo profuso nella prestazione diretta a raggiungere gli obiettivi.
  • 1 giornata “Accompagnamento alla scelta di indirizzo”. Al temine del biennio gli studenti e le studentesse del IPSEOA Vincenzo Gioberti sono chiamati a scegliere tra i seguenti indirizzi: sala, cucina e pasticceria. L’iniziativa di orientamento è volta a facilitare la scelta della specializzazione più coerente con gli interessi, le attitudini e le aspirazioni personali. Saranno organizzati 2 seminari:
  • I profili professionali. Saranno fornite informazioni sulle opportunità e gli sbocchi professionali dei profili in uscita. Saranno presentate storie di successo per attivare il modelling e descritte le hard e soft skill necessarie per performance efficaci.
  • Alla scoperta della propria attitudine. I ragazzi saranno invitati a riflettere su “chi vogliono essere”, attraverso giochi di ruolo e esercitazioni saranno accompagnati nell’esplorazione delle proprie aspirazioni e interessi.
  • 2 giornate “La ricerca del primo lavoro”. È una fase critica del percorso professionale che rende necessario informarsi su che cosa accade nel mondo del lavoro; conoscere bene le caratteristiche del settore professionale a cui si riferisce il proprio titolo di studio; cercare e sfruttare qualsiasi occasione per qualificarsi professionalmente; avere le idee chiare su che cosa si è in grado di offrire in termini di capacità, interesse, tempo e a quali condizioni. Per trovare lavoro i giovani devono sapersi proporre nel migliore dei modi; al di là delle conoscenze specifiche, infatti, professionalità significa capacità di comunicare, di imparare, di cambiare e di presentarsi con serietà ed entusiasmo. Risponderemo a questi bisogni, offrendo la visione delle modalità di inserimento nel mondo del lavoro ed un supporto concreto a reperire informazioni e consulenza necessaria per l’inserimento lavorativo. Saranno organizzati 2 seminari:
  • Personal branding. È un percorso finalizzato ad imparare a scrivere un Curriculum Vitae in modo adeguato, a creare un Video curriculum e ad affrontare un Colloquio di lavoro. Il seminario è caratterizzato da un’elevata interattività con il docente e tra i partecipanti per acquisire consapevolezza ed entrare nel vivo delle situazioni reali. Video realizzati ad hoc, esercitazioni pratiche e simulazioni per apprendere da se stessi e dagli altri, sono gli strumenti utilizzati per favorire l’acquisizione delle competenze connesse alla self presentation.
  • Conosci il mercato del lavoro. Consente ai giovani di conoscere: le modalità per intercettare le opportunità lavorative (i giornali dedicati, i motori di ricerca, i Centri per l’Impiego, informagiovani, etc); gli strumenti utili al primo inserimento lavorativo: Garanzia Giovani, Tirocini, Servizio Civile, Apprendistato; le normative sul lavoro; le tutele, i diritti, i contratti di lavoro e previdenza per i giovani.